UN GIARDINO A MISURA DI BAMBINO

HomeUN GIARDINO A MISURA DI BAMBINO

Per un bambino l’infanzia è un periodo di gioia e di meraviglia, di scoperta dei misteri della vita, sia nella casa che nell’ambiente naturale. Il giardino potrebbe rappresentare uno di questi misteri, da condividere con gioia insieme agli adulti e diventare per loro una fonte di belle esperienze.

Attraverso il giardinaggio, potranno essere coinvolti a creare nuova vita e lo stare all’aria aperta rinforza la loro salute e l’amore verso la natura.

Come creare uno spazio nel giardino a  loro misura ?

Anzitutto individuare uno spazio dove possano giocare liberamente e  dove possano nascondere le cose: ad esempio dei vasi o dei tronchi di piante o sassi  che abbiano  buchi o cavità.

Creare delle aiuole delimitate da sentieri dove loro possano scavare nel terreno, attività sempre molto amata dai bambini ; vi sono in commercio piccoli attrezzi studiati appositamente per loro che possono utilizzare senza fatica. Le aiuole, precedentemente alleggerite con una vangatura, potranno accogliere i semi di fiori o di ortaggi che i bambini si divertiranno a seminare.

Predisporre poi un cartello con una tabella per l’irrigazione e la concimazione,  in modo da indicare ai bambini quanto e quando e piante dovrebbero essere innaffiate e concimate

Quando i primi germogli spunteranno dal terreno il bambino potrà annotarlo sulla tabella e magari scattare delle fotografie nelle diverse fasi di vegetazione della piantina per documentare la crescita delle piante.  Dato che i bambini amano vedere  in fretta i risultati, si possono piantare semi di nasturzio oppure di piselli che hanno una germinazione rapida.

Il giardinaggio non solo offrirà ai bambini l’opportunità di imparare e stare all’aria aperta ma sarà fonte di ricordi per il futuro  sia per loro che per i loro genitori.

Attenzione alla scelta delle piante per il giardino, perché ve ne sono alcune   velenose e fra queste:

la  digitale -il mughetto-la dafne- l’ oleandro- il croco

 

2017-06-26T17:36:04+00:00