SAI CHE LE PIANTE IN CASA AIUTANO A COMBATTERE L’INQUINAMENTO DOMESTICO? Sì, con la pianta giusta al posto giusto!

HomeSAI CHE LE PIANTE IN CASA AIUTANO A COMBATTERE L’INQUINAMENTO DOMESTICO? Sì, con la pianta giusta al posto giusto!

Negli ambienti chiusi della casa e dell’ufficio trascorriamo l’80% del nostro tempo ed è quindi importante che l’aria che respiriamo noi ed i nostri figli  sia  pulita e non  contaminata da agenti esterni.

Come sempre, la natura ci viene in aiuto con i più noti depuratori naturali dell’aria: le piante.

Da una ricerca americana è emerso che  proprio certi tipi di piante sono più adatte di altre a trasformare l’anidride carbonica in ossigeno ed abbassare la quantità di sostanze nocive presenti nell’aria. La Nasa infatti, dotava i viaggi nello spazio degli astronauti di questi tipi di piante, proprio per garantire un aria più ossigenata e purificata.

Anche test sperimentali che sono stati effettuati  su alcuni gruppi di persone hanno evidenziato che, dopo la presenza delle piante negli ambienti nei quali vivevano, il loro stato di salute era migliorato.

Sono molte le sostanze nocive che stazionano permanentemente nelle nostre case e che creano i più svariati disturbi: arrossamenti degli occhi, mal di testa, difficoltà delle vie respiratorie, irritazioni cutanee. Sostanze inquinanti prodotte sia dall’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa che dalla presenza di apparecchiature,  fumo di sigaretta, biogas prodotti dal  respiro delle persone (acetone, metanolo, etanolo e acetato di etile) diminuiscono sensibilmente se vi è la presenza  di questi tipi di piante.

Non si deve però dimenticare che, oltre all’aiuto  che la natura ci fornisce, sono necessarie alcune semplici  e fondamentali regole, prima fra queste aerare tutte le stanze  della casa  almeno una volta al  giorno.

Vi racconteremo come le piante possono aiutarci a vivere meglio  nei diversi ambienti della nostra casa.

 

2017-04-22T17:49:04+00:00