PIANTA DELL’ESTATE : LA MEDINILLA MAGNIFICA

HomePIANTA DELL’ESTATE : LA MEDINILLA MAGNIFICA

La Medinilla è una pianta di origine tropicale, molto particolare ed apprezzata per la bellezza e la durata della fioritura, tanto da meritarsi l’appellativo di “Magnifica”.

Ha ampie foglie di colore verde brillante lunghe anche 30 cm con profonde nervature e fiorisce dalla primavera sino alla fine dell’estate regalando dei meravigliosi fiori penduli simili a grappoli di un delicato colore rosa. La fioritura dura sino a quattro mesi in quanto il fiore si schiude lentamente.

La pianta ha un portamento cespuglioso e, coltivata in appartamento,  può raggiungere un altezza di circa 150 cm; nella parte inferiore si presenta con un fusto spoglio mentre in alto si allarga con una rigogliosa chioma.

Anche dopo la fioritura la pianta è comunque piacevole per il portamento e per la forma delle foglie. E’ molto difficile che la Medinilla possa rifiorire in casa in quanto necessita di una costante umidità dell’aria, tipica invece delle serre dove viene coltivata. La posizione deve essere luminosa  facendo però attenzione all’esposizione diretta ai raggi solari che potrebbero danneggiare le foglie provocando scottature del fogliame.

Necessita di irrigazioni attente soprattutto in presenza del fiore; in quel periodo aggiungere  all’acqua dell’irrigazione ogni 2 settimane un fertilizzante per piante fiorite.

Per il rinvaso utilizzare terriccio acido con foglie di bosco, terra di giardino, sabbia e torba. Preferire un vaso in coccio sistemando sul fondo dei sassi per favorire il drenaggio dell’acqua in quanto teme il ristagno d’acqua alle radici. Il rinvaso può essere eseguito ad anni alterni.

VUOI ACQUISTARE UNA “MAGNIFICA MEDINILLA” ?  Vieni a trovarci, ti aspettiamo ! 0332 -989123

2017-06-26T17:05:31+00:00