PERICOLI VERDI : PIANTE TOSSICHE E VELENOSE

HomePERICOLI VERDI : PIANTE TOSSICHE E VELENOSE

Talvolta può succedere, soprattutto ai bambini sia in casa che in giardino oppure all’aperto, di mettere alla bocca fiori o foglie di piante. Sappiate che, per alcune speci di piante, ciò può essere molto pericoloso in quanto certi tipi di piante sono molto tossiche ed alcune addirittura velenosissime   come  :

Croco: i bulbi ed i semi di croco possono provocare seri disturbi al sistema nervoso.

Giacinto e narciso: i bulbi di questi profumatissimi fiori provocano disturbi digestivi ed in alcuni casi possono essere addirittura letali.

Mughetto: sono velenosi i fiori, le foglie, le radici ed i semi. Possono provocare battito cardiaco irregolare e gravi disturbi digestivi.

Oleandro: le foglie, i rami ed i semi di questa pianta sono velenosissimi. Agiscono sul cuore. Ne ha  purtroppo  fatto le spese l’esercito di Napoleone che ha mangiato carne cucinata su rami di oleandro.

Ricino: i semi di ricino sono letali, ne bastano 3 o 4 per provocare la morte lo stesso vale per le bacche di vischio.

Dieffenbachia pianta molto diffusa negli appartamenti e  che molti amano coltivare in casa è velenosa in ogni sua parte.

Attenzione quindi soprattutto ai bambini quando giocano  nei prati o in giardino  e che amano spesso mettere in bocca foglie o parti di piante e fiori: insegnate loro sin da piccoli quali sono i pericoli  della flora che ci circonda.

 

 

2017-05-31T16:22:42+00:00