INSETTICIDI NATURALI” FAI DA TE” PER L’ORTO E IL GIARDINO: UNA VALIDA ED EFFICACE ALTERNATIVA AI PRODOTTI CHIMICI !

HomeINSETTICIDI NATURALI” FAI DA TE” PER L’ORTO E IL GIARDINO: UNA VALIDA ED EFFICACE ALTERNATIVA AI PRODOTTI CHIMICI !

Per coloro che non vogliono usare nel giardino o nell’orto in setticidi chimici, vi è un sistema semplice, efficace e poco costoso per farlo da  soli. Vediamo come si possono preparare insetticidi spray:

Insetticida al peperoncino.

allontana   i bruchi. Frullare2 tazze di peperoncini freschi o una tazza di quello essiccato con 2 tazze di acqua, fino ad ottenere una consistenza liquida. Attenzione ad evitare il contatto con gli occhi

Insetticida al peperoncini ed assenzio:

Oltre  a tenere lontano gli animali più grandi, come i conigli,uccide anche gli afidi (per gli afidi bisogna spruzzarlo sotto le foglie) e le lumache .

Il procedimento iniziale è lo stesso dello spray al peperoncino  al quale si deve aggiungere una tazza di assenzio tritato e  l’acqua necessaria ( 5-6 tazze)  ad  ottenere un composto liquido. Far  bollire  qualche minuto il composto  e lasciare poi  in infusione per un’ora.

Insetticida  all’aglio

Tiene lontano parecchi insetti ed è  particolarmente efficace contro le formiche, contro i bruchi e in particolare quelli del cavolo, ma è  anche repellente per molti altri animali.

Lasciare  in infusione 4 spicchi d’aglio crudi in un quarto di acqua per circa 3 giorni. Poi frullare bene rendendo il composto  liquido.

Con l’aggiunta  di 3-4 peperoncini al composto prima di frullarlo si otterrà un insetticida  potenziato al quale nessun insetto resisterà !

In alternativa al fai da te potete trovare insetticidi ed antiparassitari biologici presso Monverde Garden Center a Brebbia – tel. 0332 -989123.

Per contatti : monverdegarden@ngi.it

 

2017-04-22T19:24:24+00:00